Balsamo per Capelli Potenziato con Olio e Miele

Oggi una ricetta per un balsamo “fai da te” per migliorare i nostri capelli. Gli ingredienti principali sono l’olio e il miele: l’olio nutre i capelli e li rende più luminosi e setosi che mai, il miele idrata il fusto, è emolliente e rende i capelli morbidi e lucidi. Se avete i capelli crespi o sfribrati, questo trattamento è perfetto per te e può essere effettuato dopo ogni lavaggio.

Il balsamo per capelli è un cosmetico molto difficile da realizzare a casa con ingredienti naturali, quindi per ottenere un balsamo nutriente si può ricorrere a un piccolo trucco: ottimizzare un balsamo base con olio e miele è infatti un buon modo per renderlo più nutriente e condizionante.

L’essenziale è partire da un balsamo di base privo di siliconi e sostanze aggressive. In seguito si può passare al potenziamento con un olio a piacere e del miele: è meglio farlo di volta in volta e non nel flacone intero, in modo da essere certi di non fare andare a male il balsamo.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di balsamo
  • 1 cucchiaino olio a piacere (olio di jojoba per i capelli grassi; olio di semi di lino per i capelli crespi; olio di mandorle dolci per i capelli spenti)
  • 1 cucchiaino di miele di acacia

Preparazione:

In una ciotolina, mescolate il balsamo all’olio scelto e al miele. Aumentate le dosi o diminuitele a seconda della lunghezza dei tuoi capelli, in modo da ricoprire bene le lunghezze. Se avete i capelli molto grassi o sottili non mettete l’olio e mescolate solo balsamo e miele.

Utilizzo:

Dopo lo shampoo, applicate il balsamo potenziato sulle lunghezze e lasciatelo agire da 10 a 20 minuti, a seconda delle tue preferenze e del tempo che hai a disposizione. Poi sciacquate con acqua tiepida e terminate con un getto di acqua fredda per dare luminosità ai capelli. Finite il trattamento frizionando i capelli con una salvietta e asciugandoli preferibilmente all’aria, ma anche con il phon a temperatura bassa.

Buon relax!

[ Fonte | cosmetici fai da te ]

Leave a Reply

Your email address will not be published.