Apicoltori a lezione nel Parco del Gran Sasso

Un corso di aggiornamento sul tema delle api e dei loro prodotti si terrà ad Asserigi, l’Aquila, presso la sede del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nei giorni 12-15 luglio prossimi. Il corso è promosso dallo stesso Ente Parco, nell’ambito di uno specifico progetto, denominato “Sapiens”, che ha per obiettivo l’aggiornamento tecnico degli operatori agrozootecnici del Parco e che è stato avviato in risposta alle necessità espresse dagli stessi produttori in una preliminare indagine sui fabbisogni formativi.

Il corso di “Introduzione all’analisi sensoriale del miele” sarà svolto da docenti abilitati del CRA, Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, e dell’Albo Nazionale degli esperti in Analisi Sensoriale del Miele, due strutture che operano in stretta sinergia e che costituiscono un punto di riferimento per l’apicoltura a livello nazionale.

I temi trattati approfondiranno le conoscenze sulla flora bottinata, sui pollini, sulle caratteristiche nutrizionali e organolettiche dei prodotti delle api, per finire con la legislazione in materia di etichettatura del miele. Argomento, quest’ultimo, molto richiesto dagli operatori dell’area protetta di tutti i settori produttivi.

[Fonte: Adnkronos ]

Leave a Reply

Your email address will not be published.