Fiere Novembre – La Mostra del tartufo di Fabro 2011

A novembre si rinnova l’appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti di Qualità di Fabro (TR) giunta alla sua 24° edizione. Le date storiche dell’iniziativa si inseriscono nella seconda settimana di novembre (11,12,13) e il tutto si svolgerà nel centro storico del borgo di Fabro situato al confine tra Umbria, Lazio e Toscana.

La mostra-mercato, che si dipanerà per le vie del borgo, sarà composta di oltre 50 stand in cui, oltre al “principe tartufo bianco di Fabro”, saranno esposti i prodotti della migliore eccellenza agro-alimentare di qualità locale,regionale e proveniente dall’ampio e variegato paniere delle regioni d’Italia. Miele, olio, vino, zafferano, funghi, norcineria, formaggi fino ad arrivare alla liquirizia, allieteranno i palati dei visitatori che potranno degustare ed acquistare la ricca varietà di prodotti.

 

Spettacoli e animazioni, musica classica ed artisti di strada faranno da cornice a tutta la manifestazione, coinvolgendo il visitatore in momenti di svago e divertimento. Non mancheranno momenti di approfondimento culturale con un ricco programma di incontri legati alle produzioni di qualità.

Quest’anno il tartufo sarà proposto anche sotto un’insolita veste. Nel pomeriggio del sabato, infatti, sarà realizzata la Frittata più grande del mondo al Tartufo, che sarà sponsorizzata dai cavatori di tartufo locali e dalla ditta Artigian Ferro di L. Filippetti di Fabro, per quanto concerne la realizzazione della padella di ben 250 cm di diametro.

Novità per l’anno 2011 è l’apertura del “Parco commerciale di Fabro Scalo” nel quale sarà possibile degustare i prodotti di eccellenza provenienti dalle terre Orvietane e Fabresi. Il nuovissimo padiglione delle eccellenze alimentari del territorio, infatti, ospiterà lo chef Maurizio di Mario, cuoco nel programma “Chef per un Giorno” in onda su La7 e su La7d, che proporrà alcuni menù per poter assaporare al meglio il prodotti del territorio.

Per i tre giorni della manifestazione le vie di Fabro Scalo saranno allietate da artisti di strada e musica, vi sarà una fiera dell’antiquariato e piccoli banchi con degustazioni gratuite a base di vin brulé ed altre sfiziosità offerte dall’associazione commercianti di Fabro che terranno i negozi aperti per l’intera giornata.

In contemporanea, nel centro storico, si svolgerà la tradizionale Festa di San Martino, il Santo Patrono del paese di Fabro, durante la quale sarà attivo un servizio di ristorazione con piatti a base di tartufo e non solo.

Saremo presenti anche noi con il nostro miele, la crema di nocciole, il miele al tartufo e il condimento al tartufo!

Vi aspettiamo!

Leave a Reply

Your email address will not be published.